L’Istituto Pantone – istituzione per eccellenza in fatto di previsioni di tendenze – ha coronato come colore del 2018 l’ULTRA-VIOLET, simbolo di gloria e di onore.
L’Ultra Violet ha un significato che va oltre il trend stesso: “Con tutto quello che di negativo succede nel mondo oggi, il significato dell’ultra violet coincide con un altro ancor più profondo che tende a voler sanare ciò che di marcio c’è” e ancora, «una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva» in grado di «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro».
Questo colore detterà legge in tutti i campi: dall’abbigliamento, al make-up, alle tinte per capelli; ma anche nell’arredamento, nelle stoffe, negli oggetti e nella pubblicità.
In comunicazione, perciò, il suggerimento che viene espresso dall’Ultra – Violet sarà quello di rottura delle regole, del pensiero visionario e del talento artistico. Nel tempo è stato simbolo della controcultura e della voglia di affermazione della gloria e della fama: indossato spesso da grandi popstar come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix, dall’architetto Frank Lloyd Wright, che indossava un mantello viola per sentirsi più creativo.
Buon 2018 a tutti con l’augurio che questo colore vi accompagni nella vostra ricerca di superare la cupezza di questi anni e che vi faccia esprimere al meglio la vostra creatività!
Georgia Andreoli
CEO I-PR Agency