Pantone, leader mondiale nella catalogazione dei colori, il 2 dicembre ha rivelato il pantone rappresentativo del prossimo anno.
“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale“: è così che l’autorevole istituto del colore Pantone, che ogni anno elegge una tonalità speciale, definisce il Viva Magenta 18-750, colore dell’anno 2023.
La scelta del Viva Magenta non è assolutamente casuale e rappresenta due sfere importanti e molto attuali della nostra società:
- Come spiega sempre Pantone, «È un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale». Capace quindi di raccontare la realtà che stiamo vivendo, sempre più immersa nella tecnologia e che ci rende più connessi fra di noi”. L’idea è di una nuance potente e stimolante che sia di ponte tra la natura e il metaverso subito ribattezzato Magentaverso.
Il Pantone Color Institute dichiara, infatti: “Questo colore ha uno “spirito sperimentale”, “The Magentaverse (#magentaverse diventerà uno degli hashtag più seguiti sui social) è un colore nuovo per tutti”. - “Ciò che distingue il colore dell’anno di quest’anno da quello dell’anno scorso è la capacità di Viva Magenta di rispondere al bisogno collettivo di forza. Viva Magenta offre la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare. Qui, Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia”
“Viva Magenta è coraggioso e senza paura, un colore pulsante, esuberante… si ispira al rosso della cocciniglia ed è promotore di una visione ottimista”, spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
Questo splendido colore, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza, influenzerà la moda, l’arte, la tecnologia, il design e la bellezza in generale per tutto il 2023!